Progetti
F-SNICAP - Futuristic Smart Non-Invasive methods of Cancer Prediction through the application of Artificial Intelligence
Proponente:
- Innovaway S.p.A. - Napoli
Partecipanti:
- Istituto Nazionale dei Tumori -IRCCS “Fondazione G. Pascale” – Napoli
- Marea s.c.a r.l. – Napoli
- Rete d’imprese RI.PRE.SA. 4.0
Rif. Bando: FONDO IPCEI – IMPORTANTI PROGETTI DI COMUNE INTERESSE EUROPEO (IPCEI) NELL’AMBITO DELLE CATENE STRATEGICHE DEL VALORE NEL SETTORE DELLA SALUTE - DECRETO INTERMINISTERIALE 21/04/2021
F-SNICAP è una piattaforma e-Health avanzata progettata per rivoluzionare la sanità personalizzata. Democratizzando l’accesso a dati sanitari anonimi e multidimensionali, F-SNICAP integra dati multi-omici, informazioni cliniche e fattori legati allo stile di vita per consentire un'analisi sanitaria completa.
La piattaforma adotta un'architettura sicura basata su un sistema federato cloud-edge e incorpora tecnologie all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale (AI), il Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC) e l’AI Generativa. Queste tecnologie operano in sinergia per processare in modo efficiente dati sanitari eterogenei, rispettando rigorosi standard di privacy, proprietà dei dati ed etica.
SMART ARENA
Gli interventi del programma sono mirati al perseguimento dell’obiettivo principale di riqualificazione territoriale che è strettamente funzionale all’ obiettivo di competitività delle Piccole e Medie Imprese del territorio del Patto Lametino. I servizi offerti si concretizzano nella realizzazione di infrastrutture digitali che, allo stato attuale, risultano assenti e/o carenti all’interno delle aree coinvolte. La finalità è creare un ecosistema digitale, mettendo in rete in maniera permanente le istituzioni locali ed i 21 Comuni del Comprensorio, dotandoli di servizi digitali, legati alla innovazione delle aree industriali o le aree PIP in cui sono insediate le imprese.
Beneficiario:
- Lamezia Europa S.p.A. – Lamezia Terme (CZ) - Soggetto responsabile del Patto territoriale Lametino ed Agrolametino
- Comune di Lamezia Terme - Soggetto Promotore dei Patti Territoriali Lametino ed Agrolametino e Comune Capofila dei 21 Comuni del Comprensorio Lametino che costituiscono l'Area dei Patti Territoriali Lametino ed Agrolametino (Comuni di Carlopoli, Conflenti, Cortale, Curinga, Decollatura, Falerna, Feroleto Antico, Gizzeria, Jacurso, Maida, Martirano, Martirano Lombardo, Motta Santa Lucia, Nocera Terinese, Pianopoli, Platania, San Mango d’Aquino, San Pietro a Maida, Serrastretta e Soveria
- 30 imprese private ubicate nei Comuni facenti parte del Patto Territoriale Lametino ed Agrolametino
Rif. Bando: BANDO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PILOTA - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - DECRETO DIRETTORIALE DEL 30 LUGLIO 2021
Filiera Italia Automotive 4.0
- Ammodernamento ed ampliamento della capacità produttiva di 4 stabilimenti industriali operanti nell’automotive.
- Progetto di Ricerca MIRABILE - Materiali Sostenibili e SoluzionI Tecnologiche per Componenti Auto a Ridotto Impatto AmBIentale ed ELevate PrEstazioni.
L'obiettivo principale del progetto è ridurre l'impatto ambientale dei componenti automobilistici attraverso l'innovazione in due aree principali: la scelta dei materiali e l'ottimizzazione del processo produttivo. Per i materiali, si punta a sviluppare formulazioni che includano almeno il 30% di materiali riciclati o provenienti da fonti rinnovabili. In termini di processo produttivo, l'obiettivo è ottimizzare il processo "one-shot" per ridurre il numero di fasi di lavorazione, migliorare la produttività e ridurre i costi. Inoltre, il progetto mira a integrare tecnologie dell'Industria 4.0, come l'Industrial Internet of Things (IIoT), per monitorare e ottimizzare l'intera catena produttiva, riducendo i consumi energetici e migliorando la qualità dei componenti.
Beneficiario:
- Sapa S.p.A. – Milano
- STA S.r.l. – Milano
- Sannio Plastic S.r.l. – Moiano (BN)
- Robotec S.r.l. – Gissi (CH)
- Innovaway S.p.A. – Napoli
- M.D. PLAST S.p.A. - Milano
- CRdC Tecnologie Scarl – Napoli
Rif. Bando: PNRR - MISSIONE1 C2 - INVESTIMENTO 5.2 “COMPETITIVITÀ E RESILIENZA DELLE FILIERE PRODUTTIVE”
Rete Steel Network 4.0
Partecipanti:
- Movisid S.p.A. – Casoria (NA)
- Colmegna Sud S.r.l. – Marcianise (CE)
- Tecfi S.p.A. – Napoli
- Beyond Information Techology S.r.l. – Grumo Nevano (NA)
- Università degli Studi di Salerno – Fisciano (SA)
- CeRICT S.c.r.l. – Benevento
Rif. Bando: PNRR - MISSIONE1 C2 - INVESTIMENTO 5.2 “COMPETITIVITÀ E RESILIENZA DELLE FILIERE PRODUTTIVE”
- Ammodernamento ed ampliamento della capacità produttiva di tre stabilimenti industriali operanti nel settore meccanico ed elettromeccanico.
- Progetto di Ricerca ISTINTO - dISsipatori ad attrito e Taglio laser per INfrastrutture a basso danneggiamenTO.
L’obiettivo del Progetto ISTINTO è lo studio, la verifica e la realizzazione di soluzioni strutturali innovative di tipo dissipativo sia per strutture nuove che esistenti. In particolare, il progetto prevede:
- la messa a punto di una nuova configurazione di nodo trave-colonna ad attrito per strutture in acciaio di nuova realizzazione;
- lo sviluppo di sistemi di controventi in acciaio dotati di dissipatori ad attrito per l’adeguamento di strutture intelaiate in cemento armato esistenti.
Finalità generale è incrementare la sicurezza strutturale e la sostenibilità attraverso soluzioni innovative che valorizzino le competenze delle aziende partecipanti e degli organismi di ricerca in partenariato.
AGRITECH - National Research Centre for Agriculture Technologies
Il progetto Agritech mira alla transizione ecologica e digitale dell’agricoltura italiana attraverso un approccio integrato e multidisciplinare. Le attività coinvolgono 9 aree tematiche (Spoke) e puntano a:
- rendere l’agricoltura più resiliente ai cambiamenti climatici tramite miglioramento genetico e pratiche adattative;
- ridurre l’uso di pesticidi e fertilizzanti grazie a tecnologie intelligenti e soluzioni naturali;
- promuovere l’agricoltura di precisione con AI, IoT, robotica e blockchain;
- sostenere la zootecnia sostenibile con tecnologie per il benessere animale e la riduzione delle emissioni;
- sviluppare modelli di economia circolare, valorizzando scarti e sottoprodotti agricoli;
- valorizzare le aree marginali e diversificare i sistemi produttivi;
- garantire tracciabilità, qualità e sicurezza nelle filiere agroalimentari tramite piattaforme digitali.
Agritech si propone come motore di innovazione e sostenibilità, con impatto su imprese, territori e comunità rurali.
Partecipanti assistiti:
- De Matteis Agroalimentare S.p.A. – Flumeri (AV)
- S.I.S. – Società Italiana Sementi S.p.A. – San Lazzaro di Savena (BO)
- Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento Medicina Veterinaria Produzioni Animali
PNRR – M 4 - C2 - INVESTIMENTO 1.4 DECRETO DIRETTORIALE N. 3138 DEL 16 DICEMBRE 2021 E S.M.I. “POTENZIAMENTO DI STRUTTURE DI RICERCA E CREAZIONE DI “CAMPIONI NAZIONALI” DI R&S SU ALCUNE KEY ENABLING TECHNOLOGIES”
NUBIA-NUovi BIo compositi per applicazioni Automotive
Sviluppo di nuovi biocompositi da utilizzare nel settore automobilistico ed in settori collegati come ad esempio i pannelli per l’edilizia. In particolare, le finalità del progetto sono:
- realizzare materiali a basso impatto ambientale con almeno il 20% di frazione proveniente da fonte rinnovabile;
- utilizzarli per elementi estetici o semi strutturali interni auto, che preservino tali proprietà per l’intero ciclo di vita del veicolo;
- estendere l’applicazione anche a pannelli per l’edilizia e potenzialmente ad altri settori come ferroviario o aerospaziale.
Beneficiario:
- SAPA S.p.A. (capofila) – Milano
- STELLANTIS EUROPE S.P.A. - Torino
- Centro Ricerche Fiat S.C.p.A. di Pomigliano (NA) e di Torino
- M.D. PLAST S.P.A. - Milano
- SÒPHIA HIGH TECH S.R.L. - Poggiomarino (NA)
- Università Degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli - Dipartimento Ingegneria Industriale e informazione e Dipartimento Ingegneria civile design, edilizia e ambiente – Caserta
- Università degli Studi di Salerno – Fisciano (SA)
- FCA ITALY- Pomigliano
- FCA ITALY- Torino
-
Rif. Bando: AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE NELLE 12 AREE DI SPECIALIZZAZIONE INDIVIDUATE DAL PNR 2015-2020 – MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
AUDACE - Approccio User-friendly integrato per Diagnosi, Assistenza e Cura Efficaci
Il Progetto AUDACE ha come finalità mettere la persona al centro del servizio, coinvolgendola nelle decisioni sulla propria vita, puntando sui suoi punti di forza e offrendo assistenza sanitaria di alta qualità, accessibile come un servizio di uso comune (es. acqua o energia) – un concetto definito “Assistenza as a Service”. In sintesi, AUDACE intende:
- Favorire la condivisione delle informazioni, obiettivi e strategie dei percorsi riabilitativi e sociali, superando le barriere esistenti.
- Realizzare una piattaforma informatica basata su tecnologie 4.0 per raccogliere grandi quantità di dati in tempo reale e processarli in modo integrato, senza impatti invasivi sulla vita dei pazienti.
- Supportare il paziente con servizi facili da usare e non intrusivi, e fornire strumenti avanzati al personale medico e paramedico, inclusa la formazione FAD innovativa.
Il focus principale è quindi cambiare il paradigma dell’assistenza: dalla gestione della disabilità alla valorizzazione delle capacità individuali, attraverso un sistema digitale integrato e personalizzato.
Beneficiario:
- DINASTAR S.R.L. (Petrone Group) – Napoli
- Centro Medico Riabilitativo Pompei SRL (Petrone Group) - Pompei
- Istituto Diagnostico Varelli S.R.L. - Napoli
- INNOV@-DOC S.R.L. - Napoli
- Università degli Studi di Napoli Parthenope – Napoli
FONDO PER LA CRESCITA SOSTENIBILE - ACCORDI PER L'INNOVAZIONE 2° SPORTELLO - D.M. 31/12/2021 E D.D. 14/11/2022
SINTIA - Sistemi Innovativi di Telemedicina con Intelligenza Artificiale
Beneficiario:
- Beyond Information Technology S.r.l. - Grumo Nevano (NA)
- Campione Informatica S.r.l. – Favara (AG)
- Università degli Studi del Molise - Campobasso
Rif. FONDO CRESCITA SOSTENIBILE - SPORTELLO PN 2021/2027 “SCOPERTA IMPRENDITORIALE” DI CUI AL D.M. 13 LUGLIO 2023 – D.D. 7 DICEMBRE 2023
Il progetto SINTIA mira a sviluppare una piattaforma avanzata per la telemedicina, integrando intelligenza artificiale, Internet of Things e blockchain per offrire servizi sanitari più accessibili ed efficienti, soprattutto nelle aree remote e svantaggiate. L’obiettivo è migliorare l’assistenza sanitaria attraverso cliniche mobili attrezzate con strumentazioni diagnostiche all’avanguardia e alimentate da fonti energetiche ecologiche, riducendo così l’impatto ambientale. La piattaforma garantirà la raccolta, l’elaborazione e la condivisione sicura dei dati sanitari, supportando diagnosi più tempestive e personalizzate grazie agli algoritmi AI. Inoltre, favorirà la prevenzione e lo screening, consentendo di realizzare visite mediche e controlli direttamente al domicilio del paziente, superando le barriere fisiche e organizzative. SINTIA promuove la sostenibilità ambientale e l’equità sociale, riducendo le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle cure e migliorando la qualità della vita delle persone fragili, grazie a un nuovo paradigma di sanità digitale, distribuita e proattiva.
AERIAL - ADVANCED ENVIROMENTAL RESEARCH BY INNOVATIVE AERIAL LIDARS
Il progetto AERIAL mira a sviluppare un servizio innovativo per il monitoraggio ambientale utilizzando sistemi LiDAR avanzati installati su aeromobili e droni. L’obiettivo è studiare e ingegnerizzare diverse tipologie di radar ottici – come lidar altimetro, atmosferico, batimetrico e wind lidar – per mappare in 3D il terreno, l’atmosfera, i fondali marini e i campi eolici. Verranno progettate nuove facility fotoniche avioniche di tipo scanning, integrabili sia su velivoli tradizionali che su UAV appositamente sviluppati, dotati di sistemi di comunicazione in tempo reale con le stazioni di terra. Il progetto colmerà un vuoto tecnologico oggi coperto solo da satelliti, offrendo dati più dettagliati e frequenti, utili per la realizzazione di wind farm offshore, il controllo della qualità dell’aria e dell’acqua, e nuove ricerche scientifiche sul clima. AERIAL è realizzato da Sky Services S.p.A. (coordinamento e ingegneria aeronautica), CNR-ISAC (ricerca scientifica e modellistica) e Smart Wind S.r.l. (integrazione tecnologica), in un’ottica di sostenibilità ambientale e innovazione strategica per il settore aerospaziale italiano.
Beneficiario:
- SKY SERVICES S.P.A. - Napoli
- SMART WIND S.R.L - Napoli
- CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - Roma
Rif. Bando: FONDO CRESCITA SOSTENIBILE - SPORTELLO PN 2021/2027 “SCOPERTA IMPRENDITORIALE” DI CUI AL D.M. 13 LUGLIO 2023 – D.D. 7 DICEMBRE 2023
PINETA GRANDE HOSPITAL
Ammodernamento ed ampliamento della capacità produttiva di azienda ospedaliera privata.
Il progetto ha raggiunto l’obiettivo di riqualificazione territoriale, funzionale al rafforzamento della competitività del sistema sanitario locale e, in senso più ampio, del tessuto economico e produttivo del comprensorio.
Gli interventi realizzati hanno consentito la creazione di un sistema ospedaliero integrato, attraverso la fusione e l’ammodernamento delle strutture sanitarie del Gruppo. È stato completato un nuovo padiglione da 314 posti letto complessivi, che ha permesso la centralizzazione dei servizi essenziali, ottimizzando l’organizzazione interna e riducendo significativamente i costi di gestione.
Sono stati ampliati e rinnovati il Pronto Soccorso, il Reparto di Rianimazione e le aree operatorie, migliorando l’accessibilità e la qualità delle prestazioni. Particolare attenzione è stata riservata all’aggiornamento tecnologico del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, con l’introduzione di attrezzature avanzate a supporto della radiologia in emergenza e urgenza.
Complessivamente, il progetto ha portato alla realizzazione di un ecosistema sanitario moderno, efficiente e orientato all’innovazione, con ricadute positive sul territorio in termini di qualità dei servizi, occupazione e attrattività per le imprese del settore.
Beneficiario: Pineta Grande S.p.A. – CASTEL VOLTURNO (CE)
Rif. Bando: CONTRATTO DI SVILUPPO D.M. 09/12/2014
RETE FARMA NETWORK 4.0
Il programma di Sviluppo si caratterizza per presenza di investimenti finalizzati alla realizzazione e l'ampliamento della capacità produttiva di tre stabilimenti farmaceutici operanti nel settore oftalmico. Gli investimenti prevedono l’applicazione e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative rientranti tra le tecnologie abilitanti 4.0.
Partecipanti:
- Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore S.r.l. – Casoria (NA)
- Alfa Instruments S.r.l. - Pontecagnano (SA)
- Alfa Instruments S.r.l. – San Marco di Castellabate (SA)
Rif. Bando: PNRR - MISSIONE1 C2 - INVESTIMENTO 5.2 “COMPETITIVITÀ E RESILIENZA DELLE FILIERE PRODUTTIVE”
DI.O.N.IS.O.
Beneficiari:
- MAREA SCARL – Napoli
- Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - Torino
- Cantina Riccio SSA - Avellino
Rif. Bando: PSR CAMPANIA 2014-2020 - “SOSTEGNO PER COSTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DEI GO DEL PEI IN MATERIA DI PRODUTTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ DELL'AGRICOLTURA”
Il progetto si propone di affrontare le problematiche nematologiche nei vigneti della Regione Campania, evidenziando la scarsità di informazioni e la sottovalutazione dei danni diretti e indiretti, come la trasmissione di virus e la sinergia con funghi fitopatogeni.
Questi problemi causano perdite quantitative e qualitative nella produzione, nonché un aumento dei costi e dell'uso di agrofarmaci, con impatti negativi sull'ambiente e sulla qualità. Il progetto mira a individuare e risolvere queste problematiche attraverso prove di campo e l'adozione di strategie innovative. Un aspetto cruciale è la divulgazione dei risultati tramite corsi di formazione per agricoltori e tecnici. Il progetto promuove anche l'uso di buone pratiche agronomiche, sostanze naturali, biostimolanti e microrganismi benefici per migliorare il rapporto suolo/pianta e la lotta biologica.
I benefici attesi comprendono un miglioramento dell'ecosistema, una difesa efficace dai nematodi, una maggiore produttività per le aziende viticole e la possibilità di trasferire le innovazioni ad altri contesti. L'approccio sostenibile del progetto promette vantaggi a lungo termine per gli operatori, i consumatori e l'ambiente.
INTEGRA - Progettazione e formulazione di un nuovo integratore/nutraceutico, basato sul riutilizzo dei residui di lavorazione provenienti dalla filiera olivicola e vitivinicola, destinato al controllo del diabete 2. Studio e valutazione di protocolli di somministrazione alternativi dello stesso integratore/nutraceutico
Il progetto sviluppa un nuovo integratore/nutraceutico derivato dalle foglie di olivo, mirato a migliorare il controllo della glicemia e la salute cardiovascolare, soprattutto nei pazienti con diabete di tipo 2. Utilizzando polifenoli con proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie, il progetto ottimizza l'estrazione e la biodisponibilità dei principi attivi tramite liposomi. L'obiettivo è testare l'efficacia dell'integratore nel ridurre l'insulino-resistenza, con esperimentazioni cliniche per valutarne i benefici. Il progetto coinvolge esperti in agronomia, chimica e clinica per la produzione industriale del nutraceutico.
Beneficiari:
- MAREA SCARL - Napoli
- LINFA SCARL - Vibo Valentia
- Società Diagnostica e Farmaceutica Molecolari Scarl (in sigla DFM Scarl) - Napoli
- NEXTGEN SRL - Napoli
Rif. Bando: POR FESR CAMPANIA 2014/2020 – AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE CAMPANE NELLA REALIZZAZIONE DI STUDI DI FATTIBILITÀ (FASE 1) E PROGETTI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO (FASE 2) COERENTI CON LA RIS 3
NE.FIT.A- ProduzioNE e formulazione di FIToestratti con proprietà benefiche ed Antivirali
Il progetto NeFiTa mira alla formulazione di fitoestratti da materie prime vegetali, allineandosi con l'area d'innovazione “Biotecnologie, Salute dell’Uomo e Agroalimentare” e il settore della nutraceutica e cosmeceutica. Il progetto si inserisce nell'ambito della produzione biotecnologica di molecole farmacologiche e nella prevenzione di patologie tramite alimenti funzionali, come indicato dalla Regione Campania. I partner coinvolti, con esperienza consolidata, contribuiranno con attività ad alto impatto e alta efficienza in termini di costo-beneficio. Il progetto ha il potenziale di sviluppare prodotti con proprietà antivirali e biologiche, con benefici significativi per la salute e l’economia regionale. NeFiTa opere su tre filiere strategiche regionali, applicando un approccio olistico One Health (Uomo, Animale e Ambiente), contribuendo alla sostenibilità delle filiere e al riutilizzo dei prodotti vegetali. Il progetto, focalizzato sul settore agro-alimentare, rafforzerà la competitività regionale sviluppando nutraceutici innovativi, con un mercato in espansione.
Beneficiari:
- MAREA SCARL – Napoli
- LABORATORIA S.R.L. – Vibo Valentia
Rif. Bando: POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020- "AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLE MPMI CAMPANE NELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E INDUSTRIALIZZAZIONE"
TERAPICA - TERapie antibatteriche Alternative agli antibiotici, basate sull'impiego di Preparazioni fagiche, per la prevenzione di Infezioni Croniche causate da batteri pAtogeni
Beneficiari:
- MAREA SCARL – Napoli
- Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno – Portici (NA)
- Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria – Napoli
Rif. Bando: POR FESR CAMPANIA 2014/2020 – “AVVISO PUBBLICO PROGETTI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E DI PRIMA INDUSTRIALIZZAZIONE PER LE IMPRESE INNOVATIVE AD ALTO POTENZIALE PER LA LOTTA ALLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE - CAMPANIA TERRA DEL BUONO”
Il progetto mira a sviluppare una terapia fagica contro Campylobacter jejuni, un batterio responsabile di infezioni gastrointestinali, utilizzando batteriofagi come alternativa agli antibiotici. È stato isolato e caratterizzato un fago efficace, che è stato somministrato a polli per ridurre la prevalenza del batterio. I risultati hanno mostrato una significativa riduzione di Campylobacter nei polli trattati, suggerendo che la terapia fagica potrebbe rappresentare un'alternativa valida agli antibiotici, con benefici per la sicurezza alimentare e la salute umana.
PRESSING - Progetto di sviluppo di strumenti innovativi di analisi delle prestazioni sportive
Beneficiario: KICKTECK S.R.L.
Rif. Bando: PR CAMPANIA FESR 2021/2027. ASSE 1 OS 1.1 - AZ. 1.1.3 - AVVISO PUBBLICO CAMPANIA STARTUP 2023x
Il progetto si configura in un contesto di data analysis applicata alle partite di calcio e consiste di un'interfaccia conversazionale bidirezionale sistema/utente per richiedere l'estrazione di particolari KPIs da un set di dati spaziali su giocatori e palla raccolti in tempo reale dagli stadi. La soluzione deve integrarsi con un sistema pre-esistente che, allo stato attuale, estrae un set prefissato di KPIs e li comunica all'utente tramite una semplice interfaccia testuale.
Innovativo trattamento PLasmochimico per CATeteri URInari
Il progetto riguarda un innovativo trattamento a plasma(brevettato) che modifica la superficie dei cateteri urinari. L'innovazione consiste in un coating multistrato con cluster di ioni d'argento(Ag+) in una matrice polimerica di ossido di etilene(PEO) che viene deposta sulla superficie dei cateteri urinari mediante trattamento a plasma freddo (PLURICATH).La tecnologia Pluricath garantisce sia proprietà anti-fouling(impedisce formazione di biofilm e riduce fortemente attrito e aderenza) sia caratteristiche antimicrobich.
Beneficiario: PLURICATH S.R.L.
Rif. Bando: PR CAMPANIA FESR 2021/2027. ASSE 1 OS 1.1 - AZ. 1.1.3 - AVVISO PUBBLICO CAMPANIA STARTUP 2023
OTTOSOFT
Il progetto ha riguardato la progettazione, lo sviluppo e l’integrazione di un sistema informatico avanzato dedicato alla gestione completa delle attività di trasporto NCC (noleggio con conducente) su gomma e via mare.
Obiettivo primario dell’iniziativa è stato quello di promuovere un processo di digitalizzazione profondo e scalabile, in grado di offrire una piattaforma cloud modulare, sicura e altamente performante per operatori del settore.
Il progetto OttoSoft si configura come un’infrastruttura digitale evoluta, capace di offrire benefici tangibili in termini di efficienza operativa, riduzione dei costi, aumento delle prenotazioni, sostenibilità ambientale e competitività per le imprese aderenti. La soluzione, pienamente conforme agli obiettivi di transizione digitale promossi dai programmi regionali e nazionali, rappresenta un esempio concreto di innovazione applicata al settore della mobilità professionale.
Beneficiario: BCONNECT S.R.L.
Rif. Bando: PR CAMPANIA FESR 2021/2027. ASSE 1 OS 1.1 - AZ. 1.1.3 - AVVISO PUBBLICO CAMPANIA STARTUP 2023
E-CRUISE
L’obiettivo del progetto E-Cruise è lo sviluppo di un sistema di propulsione elettrica per imbarcazioni, in particolare per piccole imbarcazioni da crociera utilizzate nel charter nautico turistico, al fine di:
- consentire la transizione verso una mobilità sostenibile nel settore nautico;
- ridurre l’impatto ambientale eliminando emissioni, rumore, vibrazioni e inquinamento derivanti dai motori diesel;
- integrare tecnologie innovative di propulsione elettrica, battery management system (BMS) e saildrive per garantire un’esperienza di navigazione silenziosa ed ecologica, compatibile con le aree marine protette.
Beneficiario: PRIMATEK S.R.L.
Rif. Bando: POR FESR CAMPANIA 2014/2020- O.S. 1.1- AVVISO PUBBLICO CAMPANIA STARTUP 2020
NUTRACEK
L’obiettivo del progetto “Nutracek” è sviluppare nuovi prodotti nutraceutici utilizzando un fitocomplesso innovativo ottenuto dai sottoprodotti della filiera ortofrutticola, in particolare dalle infiorescenze femminili di Cucurbita pepo L. (fiori di zucchina).
Il fine è convertire biomasse di scarto in risorse ad alto valore aggiunto per formulazioni nutraceutiche, alimentari e cosmetiche, riducendo i costi di smaltimento per le aziende agroalimentari e sviluppando prodotti innovativi ed ecologici.
Beneficiario: JAM S.R.L.
anno: decreto di concessione nel 2021; anticipazione nel 2022; rendicontazione nel 2023
Rif. Bando: POR FESR CAMPANIA 2014/2020- O.S. 1.1- AVVISO PUBBLICO CAMPANIA STARTUP 2020
Di seguito sono illustrati alcuni dei circa 300 progetti seguiti da AREK, sviluppati nell’ambito dei principali strumenti di incentivazione fiscale, con particolare riferimento a:
- Digitalizzazione dei processi produttivi, in coerenza con il piano Transizione 4.0, attraverso l’interconnessione e l’automazione delle attività industriali;
- Efficientamento energetico e utilizzo di fonti rinnovabili, in linea con gli obiettivi della Transizione 5.0, con focus sulla riduzione dei consumi energetici e sull’adozione di tecnologie sostenibili;
- Sviluppo di nuove attività economiche produttive, grazie ai benefici localizzativi e fiscali offerti dalla ZES Unica del Mezzogiorno.
I programmi sono stati selezionati in funzione dei diversi settori di appartenenza, al fine di offrire una panoramica rappresentativa dei molteplici ambiti di applicazione: dall’industria manifatturiera al settore commerciale, fino al comparto turistico.
PROGRAMMA DI DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI- PIANO TRANSIZIONE 4.0
Articolo 1, commi da 1051 a 1063, Legge n. 178 del 30/12/2020 e successive modifiche
- AENOVA GROUP
- HAUPT PHARMA LATINA S.R.L. – Latina
- TEMMLER ITALIA S.R.L. – Carugate (MI)
- CASA DI CURA OSPEDALE INTERNAZIONALE S.R.L. – Napoli
- GEST CIRO AMODIO S.R.L. - Napoli
- GIOMI S.P.A. – GESTIONE ISTUTUTI ORTOOPEDICI NEL MEZZIOGIORNO D’ITALIA
- CASA DI CURA VILLA BETANIA - Roma
- ISTITUTO ICOT MARCO PASQUALI – Latina
- CASA DI CURA S. ANNA - Pomezia
- ISTITUTO FRANCO FAGGIANA – Reggio Calabria
- CASA DI CURA CAPPELLANI GIOMI – Messina
- ISTITUTO FRANCO SCALABRINO – Messina
- LOGOS S.R.L. (LAMA OPTICAL) - Napoli
- BIOVIIIX S.R.L. – Farmaceutico - Napoli
- ISTITUTO DIAGNOSTICO VARELLI S.R.L. – Diagnostica – Napoli
- SAPA S.p.A. – Automotive - Milano
- GRUPPO CAPRI - Stabilimento Nola (NA)
- ALCOTT
- GUTTERIDGE
PROGRAMMA DI TRANSIZIONE ENERGETICA - PIANO TRANSIZIONE 5.0
Articolo 38 Decreto Legge n. 19 del 02/03/2024 convertito con modificazioni dalla Legge n. 56 del 29/04/2024
- CEINGE BIOTECNOLOGIE AVANZATE FRANCO SALVATORE SCARL – Napoli
- DEL BO S.P.A.
- S.G.G.C. S.R.L. - CENTRO COMMERCIALE DOMUS – Roma
- EUROPEAN PIZZA GROUP S.P.A. - Benevento
- NUOVA MECCANICA NAVALE S.R.L. - Napoli
- SKY SERVICES S.P.A.
- AEROPORTO CIAMPINO – Roma
- AEROPORTO LINATE – Milano
- N.M.C. NUOVO MOLLIFICIO CAMPANO S.P.A. – Caivano (NA)
- INDUSTRIE OLEARIE LUCANE - INOL – MASTURZO S.R.L. – Napoli
- TECNOMILL S.R.L. – Tivoli (RM)
- CUCINAA S.R.L. – Foligno (PG)
- SONKLARHOF OHG DER KLOTZ- LEIDER & CO. S.N.C. - Racines (BZ)
Zone Economica Speciale del Mezzogiorno - ZES UNICA
Credito d’imposta per gli investimenti realizzati nelle aree ZES che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia
Articolo 16 Decreto SUD n. 124 del 19/09/2023 convertito con modificazioni dalla Legge n. 162 del 13/11/2023
- CRAZY PIZZA S.R.L. – Napoli
- DEL BO S.P.A.
- IMMOBILIARE ITALIANA S.R.L. – CENTRO COMMERCIALE MULTIBIT – Casoria (NA)
- HOTEL 5 STELLE GOCCE DI CAPRI – Massa Lubrense (NA)
- GRUPPO CAPRI
- Punti vendita ALCOTT – Bicocca (CT), Taormina (CT), Giugliano in Campania (NA), Centro Commerciale Vulcano Buono Nola (NA), Centro Sicilia Misterbianco (CT).
- Punti vendita GUTTERIDGE Nola (NA) – Capri (NA), Centro Sicilia Misterbianco (CT).
- ALFA INTES S.R.L. – Farmaceutico – Casoria (NA)
- GIOMI S.P.A. – GESTIONE ISTUTUTI ORTOOPEDICI NEL MEZZIOGIORNO D’ITALIA
- ISTITUTO FRANCO FAGGIANA – Reggio Calabria
- CASA DI CURA CAPPELLANI GIOMI – Messina
- ISTITUTO FRANCO SCALABRINO – Messina
- NUOVA MECCANICA NAVALE – Napoli
- EUROPEAN PIZZA GROUP S.P.A. – Benevento
- CETAC S.R.L. – Diagnostica – Caserta
- PROCHIN – ITALIA PRODOTTI CHIMICI INDUSTRIALI S.R.L. – Marcianise (CE)
- D.A.R.F. S.R.L. – Napoli
- LIDO DEL SOLE S.R.L. – Giugliano in Campania (NA)
- OSPEDALE INTERNAZIONALE CASA DI CURA S.R.L. – Napoli
- CASA DI CURA VILLA DEI FIORI – Mugnano (NA)
- IERVOLINO SCUOLE S.R.L. – San Giuseppe Vesuviano (NA)
- NO PROBLEM PARKING S.R.L.- QUICK PARKING – Napoli
- BAR TIBERIO S.R.L. – Capri (NA)